Alcune idee di giochi per feste di compleanno
Ecco a voi alcune idee di giochi per bambini da organizzare in occasione di una festa di compleanno a casa. Organizzare un gioco abbastanza lungo vi consentirà di occupare i bambini per buona parte del pomeriggio, così tutti saranno felici e contenti: prima di tutto i bambini, perché avranno un ottimo ricordo delle ore trascorse a casa vostra; e poi voi genitori, che forse non siete degli animatori professionisti, ma riuscirete comunque a far volar via il tempo grazie a un’attività ben organizzata.
1 La caccia al tesoro di compleanno
La caccia al tesoro è il gioco di compleanno più amato dai bambini. Il punto di partenza per una caccia al tesoro è una storia originale che propone ai bambini di ritrovare il nascondiglio di un tesoro, aiutare un personaggio in difficoltà o svolgere una missione. I bambini partono alla ricerca di indizi, nascosti dall’organizzatore, e poi tentano di risolverli per progredire nel gioco fino a risolvere l’intero enigma. È un ottimo gioco per bambini a partire dai 4 anni in su.
Organizzare una caccia al tesoro
2 Indagini poliziesche per bambini
Proprio come per la caccia al tesoro, durante il compleanno i bambini si sposteranno da un nascondiglio all’altro nell’ambito di un’indagine poliziesca. L’unica cosa che cambia è l’obiettivo del gioco: gli enigmi o gli indizi trovati consentiranno ai bambini di risolvere un’indagine poliziesca, smascherando il colpevole.
Organizzare un’indagine poliziesca
3 Il gioco della pentolaccia
Originario delle feste messicane, il gioco della pentolaccia è molto diffuso nelle feste di compleanno per bambini. La pentolaccia è rappresentata da un recipiente sospeso, che può assumere qualsiasi forma (un personaggio, un animale…) e viene riempito di regali, come caramelle o giocattoli. I bambini tentano di rompere la pentolaccia con gli occhi bendati, servendosi di un bastone. La pentolaccia deve essere appesa in alto con una corda, per esempio al ramo di un albero o a una trave. Per evitare incidenti, i bambini che vogliono provare a rompere la pentolaccia devono aspettare il proprio turno. In piedi sotto alla pentolaccia, i bambini cercano di colpirla con un bastone e, quando riescono a romperla, possono finalmente recuperarne il contenuto.
4 Il gioco delle olimpiadi
Nel gioco delle olimpiadi, i bambini vengono divisi in più squadre di livello equilibrato, alle quali viene assegnato un nome legato al tema della festa. Ogni squadra affronta le altre in piccole prove: partita di calcio, tiro alla fune, percorso in equilibrio, corsa coi sacchi, e così via. Potete scegliere queste sfide tra i giochi di compleanno che vi proponiamo sotto. Come in un campionato sportivo, i vincitori di ogni prova guadagnano diversi punti: 3 punti per la squadra vincitrice, 2 punti per una partita conclusa in pareggio, 1 punto per una sconfitta. Al termine di tutte le prove, viene calcolato il punteggio finale e la squadra che ha guadagnato più punti vince le olimpiadi. Potete organizzare una cerimonia di consegna dei premi e offrire caramelle o giocattoli a tutti i partecipanti.
5 Giochi di compleanno di breve durata
Nati nei centri ricreativi o dalle attività di animazione organizzate a scuola, esistono decine di giochi che possono essere proposti anche durante i compleanni: il gioco dei barattoli, il gioco del silenzio, palla prigioniera, 123 stella o una partita di calcio, giusto per citarne alcuni. Facili da organizzare, questi giochi hanno una durata che può essere adattata alle esigenze.